Edifici NZEB
Gli edifici Near Zero Energy Buildings (“ad energia quasi zero”) sono immobili che consumano pochissima energia ed hanno elevate prestazioni per il loro funzionamento standard.
Sono classificati anche come “edifici passivi” o “sostenibili”. La dicitura “energia zero” deriva da una specifica Direttiva europea EPBD 2010/31/UE (recepita in Italia con la Legge 90/2013).
CONTATTACI
Aggiornamento Direttiva EPBD 2024
La Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) è stata recentemente rivista e aggiornata nel 2024 per migliorare l’efficienza energetica degli edifici in tutta l’Unione Europea. La direttiva aggiornata mira a raggiungere un parco immobiliare completamente decarbonizzato entro il 2050. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso un aumento del tasso di rinnovamento degli edifici, in particolare quelli con le prestazioni peggiori.
Nuove Scadenze e Requisiti
- Emissioni Zero per i Nuovi Edifici: A partire dal 1° gennaio 2030, tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni (ZEmB). Questo include edifici residenziali e non residenziali.
- Ristrutturazioni Obbligatorie: Entro il 2030, almeno il 16% degli edifici non residenziali con le peggiori prestazioni energetiche dovrà essere ristrutturato, con un ulteriore incremento al 26% entro il 2033.
La struttura portante in XLAM garantisce un’elevata classe antisismica e include impianti geotermici, fotovoltaici, VMC, pompe di calore acqua-acqua e sistemi di building automation.